Una carezza ad un fiore

Arta Terme

a
         06 giu 2019 11:08
2 voti
  0 commenti
  858 visualizzazioni
  SHARE:
Vuoi scoprire l'importanza di una carezza? 

Guarda questa foto! 
E' un prato in Silent Alps! 
Un prato vicino ad Arta Terme, pieno di fiori colorati. 

L'altro giorno, mentre passeggiavo nel prato con Cristina, una dei Greeters di Arta Terme – potrai farlo anche tu quando verrai a trovarci – mi è venuta in mente una sensazione che ho provato più volte. 
Hai mai provato ad accarezzare i fiori in un prato? Quando li sfiori è come toccare il velluto e la tua mano ne riceve un massaggio benefico.

E ho riflettuto sul fatto che spesso ci viene la voglia di raccogliere i fiori dal prato per “possederli”, per portarli via con noi. 
Ma quando li portiamo a casa cosa succede? Dopo poco sfioriscono e muoiono. In questo modo un atto di egoismo crea un duplice svantaggio: a noi che non possiamo goderne se non per poco, alla natura che non può continuare il suo ciclo di vita.

I fiori sono creature delicate, particolarmente fragili e nello stesso tempo piene di energia, di colore, così attraenti. 
Secondo me somigliano molto a noi esseri umani. 
Anche noi siamo creature molto fragili, basta poco per farci stare male sia fisicamente che emotivamente; nello stesso tempo possiamo essere così eclettici, forti e attraenti. 
Se pensiamo poi alle relazioni tra le persone, per esempio all'interno di una coppia, questo equilibrio diventa ancora più fragile. 

La mancanza di attenzioni, di carezze può farci sfiorire, può portare ad allontanarci, può provocare incomprensioni che rovinano la relazione. Un po' come succede per i fiori che, allontanati dai loro pari, sfioriscono e si seccano. 

Come far sì che questo non succeda? Come mantenere la relazione viva giorno dopo giorno? Nutrila di pensieri, atteggiamenti e azioni quotidiane che generino linfa vitale.

Come farlo? 
Usa lo strumento dell'ascolto, fatto di udito, vista, attenzione personale, amore. 
E' difficile nella quotidianità? Di certo non è facile, la domanda vera è: quanto importante è per te che funzioni? 

4 semplici azioni + 1 per iniziare: 
  1. un buongiorno al mattino 
  2. una buona notte alla sera
  3. una carezza prima di uscire
  4. la premura di chiedere “come stai?” 

E infine una breve vacanza insieme per suggellare l'armonia ritrovata. 

Così come puoi decidere di essere attento ai fiori, alla loro perfezione imperfetta, ai loro colori e non coglierli per poter lasciare a molte persone la possibilità di goderne, nello stesso modo puoi decidere di porre attenzione a te stesso e alle persone intorno a te, senza giudicarti e giudicare, senza “possederle”, semplicemente godi della loro vicinanza e del loro amore per te. 
Un weekend dedicato alla tua coppia nei luoghi di Silent Alps è il modo migliore per mettere in atto le piccole carezze del cuore quotidiane. 

Qui da noi i fiori sono parte del nostro ordinario e siamo abituati ad accarezzarli, ad ammirarli, ad assorbire la loro energia positiva. Qui da noi ci prendiamo cura delle persone e dedichiamo tempo alle relazioni perchè diventino fonte di continua energia vitale. 

Vieni a scoprire come ci prendiamo cura di te e della persona che ami.

Quanto hai trovato utile questo articolo?

  SHARE:


Inserisci un commento (*)

0 commenti

2 voti