Attività invernali

a
         17 dic 2019 02:18
1 voto
  0 commenti
  2087 visualizzazioni
  SHARE:
Silentalps in collaborazione con Promoturismo FVG ti propone una serie di attività per la stagione invernale, da fine dicembre 2019 a metà marzo 2020. Il programma si addentra in antiche tradizioni popolari, eccellenze enogastronomiche del territorio, i segreti della loro preparazione e avventure nella natura, tra neve e foreste.

Il nostro intento è quello di trasmettere i valori locali, facendoti assaporare il piacere della lentezza e della qualità del tempo che trascorri nella nostra amata Carnia.
Un luogo in cui reinterpretare il significato di benessere che certamente attraversa la sfera fisica, ma anche quella mentale e spirituale.
Un luogo in cui trovare la quiete e riempirsi del silenzio e della bellezza che la natura intorno ci regala.
Un luogo in cui fare il pieno di energie, per poi conservarle a lungo dentro di sé.

La prima parola d'ordine è curiosare: curiosare tra le vite degli abitanti per scoprire gli usi e costumi dei carnici, prendersi del tempo per fare due chiacchiere con loro, prestare attenzione alle loro espressioni cariche di storia e approfondire delle relazioni che arricchiscono l'animo.

La seconda parola d'ordine è rispetto: rispetto per la natura che ti circonda, rimasta ancora così incontaminata e selvaggia, fulcro di energia vitale per un ecosistema complesso fatto di uomini, ma anche piante e animali. E poi rispetto per te stesso, per il tempo che ha deciso di dedicarti e per il ritmo lento che lo impreziosisce.

La terza parola d'ordine è leggerezza: diceva Italo Calvino “Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore”. Quindi ti auguriamo di trascorrere le tue vacanze con il sorriso sulla faccia e la leggerezza nel cuore.

Abbiamo preparato per te:

  • Ciaspolata notturna sullo Zoncolan con aperitivo in rifugio - Al calar della sera il maestro di sci Mario Fabretto ti porta in un'escursione con le ciaspe sulle pendici del Monte Zoncolan, fino a raggiungere Baita Goles dove ti aspetta un caldo benvenuto. Attorno l'assoluto silenzio.


  • Passeggiata con le lanterne - I nostri cari amici Carnia Greeters, volontari locali, portano a spasso per Piano d'Arta i turisti alla scoperta di leggende e storie popolari tra folletti e animaletti strani.


  • Cavalieri erranti e Re astrologi - o anche detta Escursione delle 4 Chiese. La guida naturalistica Leila Meroi ti accompagna  tra affreschi e resti archeologici nascosti nel piccolo borgo di Arta Terme.


  • Forest Bathing - Direttamente dalla pratica giapponese detta shinrin-yoku dell'immergersi nei boschi. Questa discipilina insegna a trarre giovamento da attività all'apparenza semplici, come una passeggiata nel bosco, respirando le essenze degli alberi e delle piante, di volta in volta rinvigorenti o rilassanti. 


  • Panorami tra storie e tradizioni - Da Cercivento a Paluzza e ritorno, insieme alla guida naturalistica Leila Meroi,  in una passeggiata ricca di storia e tradizioni per tuffarsi nel passato e cogliere la cultura locale in tutte le sue sfaccettature.


  • Enertour - Un'esperienza illustrativa e didattica, un percorso tra riqualificazioni case awards, centrali idroelettriche e centrali a biomassa per apprendere come sia possibile produrre anergia verde sfruttando le risorse locali. Un virtuoso esempio di economia circolare con una lunga storia ultracentenaria.


  • Serate di Aufguss alle Terme di Arta - Un rito alla scoperta della sauna. Diretto dall'Auffmeister, maestro di sauna, che mischia oli essenziali e gettate di vapore, generando un'intensa esperienza multisensoriale.


  • Visita alla latteria e degustazione formaggi - Scopri, impara e gusta l'antica arte casearia, colonna portante di tutta l'enogastronomia carnica in una visita guidata alla latteria Alto But di Sutrio.


  • Visita alla distilleria e degustazione grappe - Territorio, tradizione e innovazione racchiusi in una bottiglia. Una visita tra vapori di distillazione, vecchi alambicchi e ingranaggi per mettere in moto tutti e 5 i sensi.


Trovate maggiori informazioni nella sezione COSA FARE e nella sezione eventi della nostra pagina facebook SILENT ALPS.


Benvenuti ad Arta Terme, benvenuti in Carnia.


Quanto hai trovato utile questo articolo?

  SHARE:


Inserisci un commento (*)

0 commenti

1 voto