TU CHE VIAGGIATORE SEI?
Personalizza il sito
Vogliamo che i nostri ospiti trovino esattamente ciò che stanno cercando. Scegli il tipo di viaggio più vicino al tuo essere, al tuo sentire ed entra nel mondo fatto apposta per te.
DYNAMIC > escursioni, sport, avventura
FEELING > scoperta dei luoghi, arte, cultura, enogastronomia
RELOAD > rigenerazione, benessere, crescita personale
La ciclovia Parenzana - SOLD OUT
1 notte • 2 giorni
No Partecipanti
Durata del soggiorno
Parenzana in bici: 2 giorni tra Italia, Slovenia e Croazia, un viaggio in bicicletta lungo uno dei percorsi cicloturistici più affascinanti dell’Adriatico.
La Parenzana, antica via ferrata dell’Impero austro-ungarico trasformata in ciclovia, collega Trieste con Poreč, attraversando paesaggi istriani fatti di colline, vigneti, gallerie scavate nella roccia e borghi medievali.
In due giorni pedaleremo tra Italia, Slovenia e Croazia, seguendo il tracciato del vecchio trenino dell’Istria, oggi diventato uno degli itinerari più suggestivi per il cicloturismo in Europa.
Programma giornaliero
Punti di interesse, attività e percorso
Punti di incontro e partenza
Condizioni di vendita (servizi compresi e non compresi, modalità di prenotazione e pagamento)
- servizio guida A.M.M. Collegio guide alpine F.V.G - accompagnatore nazionale di cicloturismo.
- assicurazione R.C. della guida
- soccorso e recupero in caso di necessità con geolocalizzazione satellitare
- pernottamento con colazione
- furgone per servizio di trasporto da Parenzo a Muggia
Non incluso nel prezzo
- trasporti personali fino a Muggia
- pranzi e cene
- spese personali
- tutto quanto non indicato alla voce "incluso nel prezzo"
Organizzazione tecnica SILENT ALPS TRAVEL - SCIA 278571 - Frigo Assicurazioni snc di Frigo n. polizza 203016751
Dettagli organizzativi
Durata: 2 giorni
Percorso: circa 130 km
Nazioni attraversate: Italia – Slovenia – Croazia
Pernottamento: nei dintorni di Kaldanja in B&B (letti singoli e/o matrimoniali in base alla disponibilità della struttura)
Il percorso non è indicato per bici da strada e/o city bike in quanto la parte croata si svolge lungo strade sterrate.
Esperienza indicata sia per biciclette muscolari che a pedalata assistita.
Possibilità di noleggio E-MTB al prezzo di 100€ per le due giornate. In tal senso contattare direttamente la guida via whatsapp al 349-4664679
Attività riservata agli adulti
Info e contatti guida
Omar Gubeila
AMM - Mountain Leader e Accompagnatore naz. di cicloturismo
Guida uff. Parco Dolomiti Friulane e Prealpi Giulie
Tecnico Soccorso Alpino 2005-2022
Mail: omar.gubeila@primealps.it
WhatsApp: 349-4664679
Termine iscrizioni15/05/2026
Suggerimenti di viaggio (meteo, equipaggiamento, informazioni sanitarie, ecc.)
Elenco materiali necessari
- Pantaloni con fondello e vestiti sportivi, consigliato abbigliamento specifico da MTB
- Scarpe sportive, consigliate scarpe specifiche per MTB con pedali FLAT
- Intimo tecnico traspirante
- Giacca antivento/antiacqua (guscio)
- Casco omologato, guanti per MTB, borraccia
- Buff/scaldacollo
- Occhiali da sole
- Crema solare
- Zainetto da 15/20l e bike packing
- snack/barrette energetiche/gel
- Kit pronto soccorso (la Guida avrà un kit con quanto necessario per tutto il gruppo. Vi consigliamo tuttavia di prendere con voi le medicine personali e particolari di cui fate uso normalmente)
- Torcia frontale
- Powerbank o caricabatterie (anche caricabatterie per eventuale bici elettrica)
- Vestiti sportivi di ricambio e abbigliamento per la sera
- Piccolo beauty case
- Kit igiene personale
Prerequisiti
- tecnica base di utilizzo della bicicletta
- capacità di conduzione della bicicletta su semplici sterrati (facili percorsi forestali con qualche ciottolo, nessun drop, nessuna importante sconnessione)
- conoscenza del codice della strada riservato ai velocipedi
- buon allenamento personale alla pedalata
La ciclovia Parenzana - SOLD OUT non ha ancora recensioni.
Potresti essere interessato anche a ...
Dynamic
MADE Trek
M.A.D.E. Trek, di cosa si tratta?
Un vero paradiso per gli escursionisti, centinaia di sentieri che si snodano tra fantastiche pareti calcaree e valli senza tempo, il MADE Trek rappresenta uno dei percorsi più rappresentativi per vivere l’essenza di questa terra alpina magica.
MADE, acronimo di Malga and Alm Desired Experience è un tour alpino di più giorni, tra i rifugi e le malghe che costellano le Alpi Carniche.
Un trekking fantastico, caratterizzato da panorami mozzafiato, rifugi rustici e vivaci, malghe e casere dove assaporare le atmosfere del passato, con un senso di eccitazione costante per ciò che si trova dietro alla prossima curva o al prossimo passo, e la soddisfazione di viaggiare a piedi attraverso questa stupenda e remota zona.
Questo viaggio, che si sviluppa prevalentemente con andamento da ovest ad est, attraversa le Alpi Carniche, sconfinando in più punti sulle cime della vicina Carinzia, attraversando il Parco del Monte Terzo e numerosi siti inseriti nella rete Natura 2000 e individuati come zone di interesse comunitario ad alta protezione.
Distribuito su 125 chilometri complessivi, con la presente proposta percorreremo i 75 chilometri più rappresentativi e suggestivi del percorso, raggiungendo il punto più alto a 2.367 metri.
L'imponenza dei paesaggi e la varietà del terreno di questo percorso sono pari solo al calore e all'ospitalità offerti dai rifugi e dalle malghe a fine giornata.
Gli insoliti contrasti nei paesaggi, i colori cangianti e le texture delle montagne, il curioso mix di influenze italiane e austriache rendono fantastica questa escursione, tra paesaggi mozzafiato e la ricca cucina tipica dei ristori!
Dynamic
La Carnia in bicicletta
Scopri la Carnia, le sue aspre montagne, i pendii scoscesi in sella della bici. Il silenzio sarà l'unico rumore che senti.
Profonde vallate, boschi rigogliosi e alte vette non aspettano altro che essere scoperte al lento ritmo della bicicletta, in una fitta rete di percorsi in completa sintonia con la natura.

