Il Tempo del Ben Essere

Arta Terme

M
         07 feb 2024 17:57
0 voti
  0 commenti
  282 visualizzazioni
  SHARE:

Il Tempo del Ben Essere


Un weekend di benessere e trasformazione, immersi nella natura delle nostre montagne che insegna a rispettare il tempo e a viverlo con consapevolezza.

Quello che leggerai sarà il racconto emozionante di un weekend speciale tra le montagne carniche, un weekend che ha portato cinque donne alla ricerca del Tempo del Ben Essere.


Tempo. Riscoprire la possibilità di dedicare il giusto tempo alle cose. In un mondo dove tutto corre, proviamo a vivere con consapevolezza il momento, riportando la nostra mente al tempo presente, all’esperienza che stiamo vivendo.
Benessere. Riconoscere le sfumature di un benessere insolito. In un mondo dove il benessere viene associato alla parola “senza” - senza grassi, senza calorie - proviamo invece a dargli un significato di valore, dove lo star bene non è mancanza ma presenza di tutto ciò di cui abbiamo bisogno: la Natura, la Terra e i suoi frutti, come nell’autentica cucina carnica.
E ancora una parola chiave: Trasformazione. Ritrovare una nuova luce e portarla per sempre con sé. In un mondo che ci vorrebbe sempre uguali, proviamo a fare in modo che le emozioni lascino il segno nel corpo e nello spirito.
Segui il racconto del viaggio immedesimandoti nelle parole delle cinque straordinarie donne che hanno sperimentato l’esperienza in anteprima.


Venerdì


Il nostro viaggio inizia con un'esperienza sensoriale autentica: un caloroso aperitivo di benvenuto al B&B Profum di Bosc, nel cuore del borgo di Piano d’Arta. Qui abbiamo provato per la prima volta la sensazione di essere privilegiate: poter assaggiare ingredienti raccolti a mano nei boschi, coltivati con cura nell’orto dietro casa, lavorati e confezionati ad uno ad uno. Roberto e Iris ci hanno guidato attraverso un mondo di sapori e profumi, raccontandoci delle erbe di montagna, del miele, dei formaggi…delle loro famiglie, delle usanze carniche.


Per cena siamo andate a Verzegnis, all’Antica Osteria Stella d’Oro, per immergerci nella tradizione davanti al caratteristico fogolâr e degustare piatti tipici che, pur rispettando la tradizione, osano con un tocco d’innovazione, regalandoci un'esperienza gastronomica insolita.


Sabato


Stefano ha preparato una colazione sana e gustosa al B&B Stalut das Puestines, fatta di dolci artigianali, prodotti locali e tante storie su Piano d’Arta e la Carnia. Dovete sapere che l’accoglienza carnica è qualcosa di avvolgente, qui i bed e breakfast collaborano tra loro come in una grande famiglia, riusciamo proprio a percepire il concetto di ospitalità diffusa.


La prima attività della giornata ci porta a Sutrio, a casa di Chiara Selenati, cuoca per passione e foodblogger (That’s Amore è il nome del suo blog). Qui, tra raggi di sole che illuminano la cucina e un tavolo con lussuosa vista sulla valle, abbiamo provato un'autentica lezione di cucina naturale: crostini con ricotta del caseificio Alto But, trota affumicata con zest di limone, zuf di coce (zuppa densa a base di zucca) e un finale goloso con carpaccio di pompelmo e crema di basilico e vaniglia. Il pranzo è servito!


Ritorniamo “alla base” per scoprire il relax alle Terme di Arta. Prima abbiamo sciolto le tensioni e lo stress con un massaggio rilassante e poi ci siamo lasciate coccolare con scrub e rituali aufguss assieme ai bravissimi maestri di sauna. Poter accarezzare i profumi della natura direttamente sulla propria pelle è ogni volta un’esperienza rigenerante.


La giornata si conclude con la cena a Plan di Cuel, agriturismo nella frazione di Rivalpo. Qui Rosanna ci ha riservato un tavolo in una delle sue bolle, cupole trasparenti con vista sulle montagne. Il ricco menù rispecchia fedelmente il tema salutare del weekend e propone piatti preparati con ingredienti di produzione propria a chilometro zero.


Domenica


La domenica inizia con una passeggiata rigenerante sul sentiero del Tistigneit, sopra Piano d’Arta. Marco Pirona, accompagnatore di media montagna e gong master, ci parla di storia, di ambiente e lungo il percorso fa spesso delle pause per farci ascoltare la “voce” della natura. All’escursione partecipa anche Eleonora Maggi, naturopata, che approfondisce il tema degli olii essenziali che si possono derivare da erbe e piante.


Una carica di energia ci aspettava prima di concludere il weekend: l'emozionante bagno di gong, condotto sapientemente da Marco, che per noi ha suonato non solo il gong ma anche una serie di altri strumenti, producendo vibrazioni che hanno coinvolto ognuna di noi in modo unico. Se il suono fa vibrare e ribollire l’acqua, allora anche il nostro corpo, formato per il 70% da acqua, non può rimanere indifferente.


A chiudere il weekend nel migliore dei modi è arrivato infine l'healthy buffet organizzato da Chiara dell’Hotel Gortani. Prodotti dolci, salati e soprattutto sani, come l’estratto di succhi naturali, preparato in diretta con frutta e verdura di stagione, in accordo con il tema di benessere e salute che ha caratterizzato tutto il weekend.


Il Tempo della Trasformazione


Questo weekend è stato più di una semplice vacanza; è stata un'esperienza di trasformazione interiore. I luoghi, le attività preparate, le persone, le
emozioni ci hanno messe nella condizione di apprezzare ogni dettaglio, ogni profumo, ogni sapore, e di scoprire il vero significato della frase “la bellezza sta nella semplicità e nelle piccole cose”.


Noi di Silent Alps siamo grati di aver guidato queste donne attraverso un viaggio trasformante, di aver visto i loro occhi riempirsi di luce ed energia, sapendo che saranno pronte a raccontare altrove la magia di un weekend speciale.


Vi aspettiamo presto, per condividere insieme nuove esperienze e nuove trasformazioni.


📰 Anche Il Sole 24 Ore parla di noi e di quest'esperienza! Leggi l'articolo Luoghi, atmosfere e tradizioni per addentrarsi nel calore della Carnia


Quanto hai trovato utile questo articolo?

  SHARE:


Inserisci un commento (*)

0 commenti

0 voti