TU CHE VIAGGIATORE SEI?
Personalizza il sito
Vogliamo che i nostri ospiti trovino esattamente ciò che stanno cercando. Scegli il tipo di viaggio più vicino al tuo essere, al tuo sentire ed entra nel mondo fatto apposta per te.
DYNAMIC > escursioni, sport, avventura
FEELING > scoperta dei luoghi, arte, cultura, enogastronomia
RELOAD > rigenerazione, benessere, crescita personale
Vedere a occhi chiusi i colori dei fiori nei boschi della Carnia
No, non stai leggendo una frase contenente una licenza poetica di chi sta scrivendo questo articolo. “Vedere a occhi chiusi i colori dei fiori” è davvero possibile, qui nei boschi al limitare di Arta Terme.
Con un leggero fazzoletto davanti agli occhi, senza avvalerti per qualche minuto del senso della vista, sei invitato/a a esplorare il bosco concentrandoti sugli altri sensi. È così che riscopri il potere dell’olfatto, che si fa ancora più forte. Puoi percepire il brioso giallo della potentilla o il bianco delicato di un anemone: li senti così intensamente che la tua mente dipinge all’istante le sfumature dei petali e, a occhi chiusi, vedi finalmente il colore dei fiori. Potrebbe sembrare magia e invece è un'esperienza reale, quella che fai quando partecipi a un Forest Bathing.
Cos'è il forest bathing
Si tratta di una disciplina nata in Giappone negli anni '80. Fin da subito ha avuto uno scopo terapeutico che si ritrova nei benefici che la natura dà all’essere umano quando quest’ultimo entra in contatto con lei.
Il benessere che scaturisce da questa esperienza si concretizza in numerosi effetti, tra cui:
- rilassamento e attenuazione dello stress (diminuzione della quantità dell'ormone cortisolo nel sangue e abbassamento della pressione sanguigna);
- rafforzamento del sistema immunitario, che avviene respirando le sostanze aromatiche e gli oli essenziali rilasciati dagli alberi: i terpeni.
Come funziona il Forest Bathing
Ogni guida personalizza la propria proposta e ogni esperienza può essere diversa, tuttavia ci sono alcuni elementi che compongono la struttura di ogni Forest Bathing:
- l'operatore guida i partecipanti attraverso una serie di inviti, azioni proposte (non imposte) per percepire la natura in maniera polisensoriale, scoprendo anche sensi che non sapevano di avere, come il sesto senso.
- al termine dello svolgimento di ogni azione, la guida invita i partecipanti a un momento di condivisione, in cui l'esperienza vissuta si trasforma da individuale in collettiva.
Le attività proposte dalla guida dipendono da molti fattori: la stagione, la tipologia di bosco e le caratteristiche e i bisogni degli stessi partecipanti. La scelta del luogo dunque è molto importante per lo svolgimento dell’attività; in genere si prediligono i boschi più antichi o quelli con ruscelli o acqua che scorre.
Gli inviti possono comprendere momenti meditativi o momenti in movimento. Un esempio è l’ascolto del suono dell’acqua o, per i più audaci, la sperimentazione del bosco attraverso il gusto (assistiti dalla guida che riconosce le piante commestibili).
Le condivisioni avvengono nella fase finale, in cui la guida aiuta i partecipanti a seguire una direzione che li porta a comprendere i benefici delle attività messe in pratica nella prima parte.
Scopri di persona i benefici di questa pratica!
Insieme alle nostre guide di ForEst abbiamo creato un programma per celebrare l’Equinozio d’Autunno, un momento davvero magico dell’anno.
Non solo potrai sperimentare la pratica del Forest Bathing, ma potrai riscoprire il tuo profondo collegamento con la Natura grazie ad un’esperienze immersiva.
Guarda il programma completo dell’esperienza cliccando su questo link.